VilliZANINI

VilliZANINI
VIA DEL LAVORO 10
CORNUDA TV 31041
0423/83139
3484647064
info@villizanini.it
08.00-12.00
14.00-18.00







VilliZANINI

Oltre 360 anni di sapienza artigianale, scanditi da colpi di martello, per trasformare un materiale povero come il ferro in eccellenza estetica.
VilliZANINI e i suoi esperti collaboratori portano avanti la tradizionale arte del ferro battuto, con quella passione artigianale per il bello, per lo stile inteso come arte, che contribuisce a diffondere nell’immaginario globale il valore aggiunto estetico ed artistico del “Made in Italy”.

Lavorando a stretto contatto con architetti, designer e committenti privati, il Laboratorio progetta e realizza opere in ferro battuto su misura per residenze private, yacht e per l’industria ricettiva. Nello specifico, si realizzano: balaustre per scale, cancelli, recinzioni, porte, griglie per finestre, balconi, gazebo, arredi personalizzati…

Tra modernità e tradizione, artigianalità e tecnologia si intersecano in tutte le realizzazioni firmate VilliZANINI. Forgiatura, chiodatura, fascettatura, così come l’incastro dei componenti e decori in ferro battuto, sono infatti eseguiti a mano attraverso tecniche centenarie. Al contempo, il Laboratorio si avvale di macchinari e software per la progettazione di ultima generazione in modo da garantire la massima precisione anche nelle opere più complesse.

VilliZANINI

CANCELLI. Il Laboratorio VilliZANINI vanta un ampio ventaglio di realizzazioni all’attivo ed è in grado di realizzare cancelli di ogni dimensione e stile.
Dal design antico, lussuoso o moderno, ricco di ampie volute di riccioli o dalle linee pulite, abbellito di decorazioni dorate o pieno soltanto della geometria della maglia forata, a due ante oppure scorrevole… In qualsiasi forma esso si presenti, il cancello resta un elemento architettonico chiave nel rendere memorabile o meno un edificio. Aldilà della sua mera funzione protettiva, esso ne anticipa lo stile, lo spessore, la sontuosità. In alcuni casi, il cancello si pone come una vera e propria opera d’arte a se stante.
In figura, una realizzazione di VilliZANINI in cui spicca il contrasto tra il motivo a quadrilobi centrale e gli elementi floreali a lato – tralci, grappoli e foglie di vite forgiate a mano.


VilliZANINI

BALAUSTRE. Di forte impatto visivo nonché fondamentali nel rendere il senso dello spazio di un interno. Il ferro battuto si rivela un materiale vincente soprattutto nelle strutture a chiocciola (ma non solo), garantendo un effetto di apparente leggerezza e rendendo più agevole il montaggio.
Di sopra, all’interno di uno yacht, una balaustra in ferro battuto impreziosita da una finitura oro. Per quest’opera, il Laboratorio VilliZANINI ha saputo adattare la sua esperienza artigianale al contesto in cui la realizzazione è andata ad inserirsi, forgiando preziosi elementi a spirale che richiamassero l’ambiente marino.
“I decori in ferro battuto assolvono al loro ruolo estetico solo se concepiti in armonia tra di loro e in funzione dello stile progettuale dell’ambiente in cui verranno inseriti”, Villi Zanini.

VilliZANINI

LINEA BRONZO. Tra Innovazione e Modernità ma pur sempre guidato da un’ostinata ricerca di armonia ed eleganza, il Laboratorio VilliZANINI propone con la Linea Bronzo una tipologia di lavorazione destinata alla realizzazione di decori ad intreccio, la quale si adatta a svariate funzioni ed esigenze estetiche (dal semplice pannello decorativo o divisorio ad elementi più complessi...).
Il marchio di fabbrica del Laboratorio VilliZANINI si manifesta nell'attenzione nella pulizia degli incastri, nelle finiture di pregio, tanto nella lavorazione del ferro battuto quanto nella Linea Bronzo.
La lavorazione a incastro consente di creare qualsiasi tipo di disegno, permettendo di dare una rilevante profondità tridimensionale. Questo progetto si inscrive nel desiderio di adattarsi a un domanda mutevole ed esigente, offrendo una proposta nuova, eterogenea e flessibile.