LA SALUMERIA DI EUSTACCHIO S.R.L.

LA SALUMERIA DI EUSTACCHIO S.R.L.
VIA M. PANTALEONI 1
CASIER TV 31030
0422491659
3939902524
info@salumeria-eustacchio.it
.

LA SALUMERIA DI EUSTACCHIO S.R.L.

LA NOSTRA STORIA…
Nel 1971 Sartorato Ferdinando ha cominciato a lavorare come macellaio, a Treviso.
Cinque anni dopo, nel 1976 è subentrato nella macelleria di Dosson di Casier, suo paese di nascita alle porte della città. In seguito, grazie all’ aiuto dei suoi fratelli Roberto,Franco, e della Moglie Mary , riuscì ad ampliarsi ed aprire due nuovi punti vendita nel centro di Treviso.
Con l’attività della macelleria cominciò, contestualmente, la produzione di salumi veneti, in un piccolo laboratorio attiguo al negozio di Dosson; con l’aiuto del padre Eustacchio, che ha portato l’esperienza di chi a fatto per anni il “ Contadino becher ”, nelle case coloniche di allora, era tradizione (festosa) l’uccisione del maiale e la preparazione degli insaccati (come la sopressa veneta) che dovevano soddisfare i bisogni alimentari fino all’autunno successivo.

LA SALUMERIA DI EUSTACCHIO S.R.L.

REGINA DI MARCA
Pezzature: kg 4,00 – kg 1,00

Prodotto nato dalla nostra continua ricerca di innovazione nel rispetto della tradizione.
Solo suino italiano, e nello specifico proveniente per la maggior parte dal Friuli; garanzia di una alta qualità. Selezioniamo lombi interi e grossi, da cui viene ricavata solo la parte della lonza più magra conservando due centimetri di lardo esterni per non perderne la dolcezza, poi salata ed aromatizzata, la lonza dopo vari massaggi (per favorire l’assorbimento del sale e degli altri aromi) viene appesa e messa ad asciugare in stanze apposite per il tempo necessario, ad una prima asciugatura.

La lonza sarà poi avvolta dall’impasto tipico della sopressa veneta, ricavato da selezione di tagli magri e pancetta sempre di suino italiano.
Ottima come antipasto, servita con ortaggi di stagione in agrodolce, sopra la Pizza, abbinata a formaggi freschi con un buon bicchiere di vino bianco secco o rosso non troppo invecchiato.

LA SALUMERIA DI EUSTACCHIO S.R.L.

GUANCIALE AFFUMICATO DOPPIO
Pezzatura: kg. 2,40

Come il guanciale classico, si parte scegliendo le gole più pesanti di suino, trentino nel caso di questo prodotto, dopodiché si procede con una particolare rifilatura che renda la gola di forma rettangolare, togliendo anche la cotenna. Le gole così lavorate dopo la solita fase di salagione e massaggio sono insaccate e steccate a due a due, unendosi in un unico pezzo. Il guanciale doppio si presenta in fetta più alto e magro rispetto al classico e garantisce una maggiore resa al taglio.

Date le sue caratteristiche può essere utilizzato in moltissime ricette, a fette nella creazione di ottime bruschette e crostini, a dadini in deliziosi primi piatti a base pasta, piatto principe Pasta all’Amatriciana.
Può essere utilizzato nella creazione di deliziosi involtini (la fantasia non ha limiti) ai quali donerà un sapore inimitabile.

LA SALUMERIA DI EUSTACCHIO S.R.L.

SOPRESSA NOSTRANA
(senza e con aglio) Prodotto tipico tradizione contadina veneta
Pezzatura: kg. 3,20 – kg. 1,60 – kg. 0,90

Uno dei più tipici ed antichi insaccati veneti, nasce dalla scelta e lavorazione dei tagli più pregiati di magro di suino nazionale uniti al grasso nobile del pancettone.
Arricchito di spezie ed aromi come tradizione richiede si ottiene un impasto corposo e dal classico sapore “di una volta”. La sopressa raggiungerà la sua perfetta maturazione tra i 60 ed i 90 giorni di stagionatura.

Piatto caratteristico poenta Sopressa con funghi. Può essere affettata sia con coltello che a mano o con affettatrice molto versatile in cucina, infatti la si può utilizzare nella creazione di ottimi antipasti, squisiti piatti unici abbinata a formaggio o verdure di stagione.
Da degustare con vini rossi vivaci o ad un buon calice di Prosecco.