FELTRACCO MOSE'

Via Cimarosa 18A
ASOLO TV 31011
04231907524
3405859659
info@feltraccorestauri.com
Orari apertura ufficio:
dal lunedì al venerdì
dalle ore 8:00 alle ore 12:00

La nostra Azienda, Feltracco Fratelli, di Asolo (Tv), è specializzata nella realizzazione e nel restauro di terrazzi e pastelloni alla veneziana, in particolare di cotto e calce, nella creazione di mosaici con riproduzione storica degli stessi e nella stesura di pavimenti con qualsiasi tipologia di marmo e pietre di nostra lavorazione.
Utilizziamo prodotti naturali e lavoriamo con le più svariate e prestigiose terre naturali presenti al mondo.
L'azienda Feltracco Fratelli opera con prodotti risalenti all'epoca rinascimentale e con sistemi all'avanguardia, come la nostra esclusiva levigatura completamente a secco ed immediata aspirazione delle polveri dei pavimenti.
Di fondamentale importanza è la nostra ricerca scientifica che accompagna il lavoro e approfondisce lo studio chimico-fisico dei materiali e del loro comportamento, dalla fase della selezione dell'inerte e del legante, alla fase del trattamento finale.
Le nostre maestranze arrivano dalla passione e dall'insegnamento familiare, tramandato fin dai nostri trisavoli, che ci hanno permesso di effettuare molte opere di restauro e rifacimento di pavimenti storici in Ville e Palazzi Storico-Culturali-Monumentali e Sacrali in Italia e in tutto il mondo.


Restauro pavimenti antichi

La ditta Feltracco Fratelli si occupa del restauro di antichi pavimenti alla veneziana, è di fondamentale importanza rispettare la tradizione e la storia nella ricostruzione degli stessi.

Per la nostra azienda è basilare innanzitutto capire in che epoca il terrazzo è stato costruito, individuare i materiali con cui è composto ed intervenire in modo da non stravolgere le sue caratteristiche storiche.

Durante il restauro del terrazzo alla veneziana vengono utilizzati gli stessi materiali naturali di un tempo, per ricostruire fedelmente ogni particolare, con il giusto valore cromatico e la giusta valenza granulometrica.

La ditta Feltracco Fratelli, sia nel nuovo che nel restauro del terrazzo storico, utilizza una levigatura a secco con immediata aspirazione delle polveri, in quanto, grazie a questo procedimento, si migliorano i risultati cromatici e si ottimizzano le tempistiche di lavorazione, ottenendo in tal modo la perfetta ricostruzione dell’originale storico.

Il terrazzo in cotto e calce

Il terrazzo in cotto e calce trova i primi antefatti ancora all’inizio della storia della decorazione pavimentale in Grecia, dove i pavimenti costituiti da sassi di torrente erano disposti e fissati con calce ed argilla.

Esso, a tutti gli effetti, fa parte della storia dell’architettura dell’epoca ellenistica e romana fino ai nostri giorni.

In Italia, specialmente a Venezia, il terrazzo era realizzato con una mescolanza di cocciopesto e calce che assumeva un colore rosaceo, si tratta quindi di pavimenti fatti di calce che presentano ingredienti simili a quelli degli antichi intonaci.

Gli antichi maestri veneziani ci hanno trasmesso l’arte di questi splendidi pavimenti di cotto e calce, diffondendola anche nel nostro territorio.

Il pavimento di cotto e calce, o “alla genovese terrazzo”, o “seminato in graniglia”, o “mosaico irregolare”, o “battuto alla veneziana”, in qualunque modo si voglia chiamare è sempre arte da ammirare “guardandosi i piedi”.

Il Pastellone

ll Pastellone è un pavimento a superficie continua di origini antichissime realizzato su un massetto caldo in cocciopesto.

Caratteristico degli edifici Veneziani rinascimentali, il pavimento in Pastellone è uno tra i più antichi pavimenti usati in architettura e le sue radici affondano nella scuola romana prima e, secoli più tardi, grazie all’espansione commerciale ed edilizia a Venezia.